Agrigusta, Quiliano dal 31 agosto al 3 settembre

 

Giovedì 31 agosto avrà inizio l’appuntamento con la tradizionale manifestazione di fine estate, Agrigusta Quiliano.

Località Massapé e Piazza Costituzione ospiteranno numerose iniziative dalla promozione dei prodotti tipici del territorio alla ristorazione, dagli spettacoli musicali ai giochi.

L’obiettivo della manifestazione è quello di essere una vetrina non soltanto delle eccellenze vinicole locali, ma anche di tutti i prodotti tipici del nostro territorio.

Nel nome di Agrigusta è racchiuso il significato della manifestazione: agricoltura e gusto, per la tutela e l’utilizzo quotidiano dei prodotti della tradizione, per valorizzare le filiere locali enogastronomiche.

Il calendario della manifestazione si presenta molto ricco di appuntamenti. Durante la manifestazione saranno aperti al pubblico gli stand dei prodotti tipici e gli spazi di ristorazione. L’offerta gastronomica è molto differenziata: sarà possibile scegliere tra cucina tipica ligure, grigliate miste e specialità a base di pesce (a cura della S.M.S. Fratellanza Quilianese), focaccette di patate, fette di panissa, tapas di baccalà, birra artigianale a km 0 (a cura della Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano), Chiosco Bar, panini con salsiccia, wurstel e porchetta e cartocci “friggi friggi” (a cura della Polisportiva Quiliano).

Le serate musicali, che prenderanno il via alle ore 21.00 vedranno alternarsi: Mimmo dj (giovedi) – i Never too late (venerdi), la Slot Machine Band (sabato – con intrattenimento pre serata per bambini) e l’Orchestra “Claudio, Paolo e i Bamba” (domenica).

La serata di venerdì presenterà anche occasioni di svago per i più giovani, presso Villa Maria a cura della Consulta Giovanile di Quiliano si esibiranno, alle ore 20.30, le band “Cantiere 164” e “Studio Nadar” e la Polisportiva Quiliano preparerà “Birra e patatine”.

La giornata di giovedì sarà dedicata alla sport: avrà luogo infatti l’iniziativa “Qui Sport” con esibizioni varie e tornei dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Sabato, a partire dalle ore 10, torneranno la tradizionale esposizione del bestiame e delle macchine agricole (a cura dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano) e l'iniziativa "Cavalgiocare" (organizzata dall'associazione "Mucchio Selvaggio"). Nel pomeriggio, alle ore 16.00, laboratori didattici e alle 18,00 è prevista la consueta premiazione degli allevatori partecipanti.

Nella giornata di domenica sarà organizzata dalla Associazione ANTEAS la “Festa della Fisarmonica” con mostra all’interno del Palazzetto dello Sport di Quiliano ed esibizione di fisarmonicisti. La domenica sarà inoltre l’occasione per degustare i prodotti del territorio: alle ore 11.00 infatti “Aperitivo in musica” con tavolo di degustazione dei prodotti tipici.

Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previste iniziative collaterali quali:
“Diffusa” – Esposizione di Arte contemporanea a cura del SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale)
mostra missionaria del Centro Africa e del Perù a cura dei Frati Cappuccini liguri – Palazzetto dello Sport
4x4 a Quiliano – escursione sul territorio organizzata dalla Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano nella giornata di domenica.

Sarà inoltre attivo durante la manifestazione “Divertilandia”, spazio giochi per bambini e adulti – tra le varie attività Escape room, giochi a cura delle Associazioni Tagliate Senza Frontiere, Auser Filo d’Argento Quiliano e dei Giovani della Croce Rossa Quiliano e pesca di beneficienza a cura del CCR.

Nei giorni 1 e 2 sarà presente il Centro Sanitario Mobile a cura del Lions Club Vado Ligure-Quiliano.

Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.quiliano.sv.it