Quiliano, 12 gennaio 2022

primo Comune nel territorio della Provincia di Savona

Disponibili nelle tabaccherie di Quiliano

i certificati anagrafici comunali

A partire da venerdì 14 gennaio 2022, parte ufficialmente il nuovo servizio di rilascio dei certificati anagrafici della Città di Quiliano presso le tabaccherie del territorio. Quiliano è infatti il primo Comune in provincia di Savona ad aver attivato la convenzione con la  Federazione Italiana Tabaccai, e che permetterà a tre esercizi locali a partire da subito in questa importante iniziativa.

Di conseguenza i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia potranno essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Attraverso la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, con i servizi demografici e informatici della Città di Quiliano, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono tre e risultano dislocate rispettivamente a Quiliano, Pilalunga e Valleggia, garantendo quindi la copertura di una vasta area territoriale dell’ente.

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate alla FIT sul territorio di Quiliano. In tal modo il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, garantendo cos’ una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Ad inaugurare questo nuovo servizio sarà il sindaco Nicola Isetta, accompagnato dal presidente provinciale FIT Savona Nicola Pesce, che alle ore 10.30 ritirerà il primo certificato anagrafico, rispettivamente presso la rivendita tabacchi n°1, via Antonio Porcile n. 19/21 (loc. Quiliano), la rivendita tabacchi n. 3, via Armando Diaz n. 32 (loc. Valleggia) e la rivendita tabacchi n. 9 in via Silvio Torcello n. 3 (loc. Pilalunga).

Con questa importantissima iniziativa” dichiara il sindaco Nicola Isetta “i cittadini non dovranno più recarsi necessariamente presso la sede comunale, ma potranno ottenere questi documenti in tabaccheria. Questo intervento rientra nella programmazione della nostra Amministrazione comunale, rivolta alla digitalizzazione dei servizi civici, all’utilizzo dello sportello telematico e dei servizi in rete, rivolta a tutti i nostri concittadini. La difficile esperienza della pandemia ci ha fatto capire quanto sia necessario ridurre i vincoli burocratici, semplificare le procedure, aprire il Comune al territorio in una logica virtuale e di presenza vera. Seguendo lo spirito del PNRR, difatti, lavoriamo per fornire nuovi servizi e interventi per una rivoluzione digitale, solidale e inclusiva nella gestione dei servizi alla comunità. I certificati anagrafici disponibili nelle tabaccherie sono un primo esempio concreto di apertura al territorio e soprattutto di sviluppo dei servizi erogati ai cittadini, senza più bisogno di recarsi direttamente presso gli uffici comunali.”

Siamo davvero soddisfatti” dichiara inoltre Marco Pesce, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Savona, “di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio tutto compreso, niente file, niente strumenti e niente preoccupazioni. Si tratta dunque di un servizio chiavi in mano. La nostra categoria ha risposto subito a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Le tabaccherie potranno quindi erogare i seguenti certificati della Città di Quiliano:

• Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

Queste sono le tabaccherie che partono per prime:

riv. N.

Tip.Ind. riv

Indirizzo rivendita

N. ind. riv.

Località rivendita

ARMANDO DIAZ

32/A-R

VALLEGGIA

ANTONIO PORCILE

19/R-21/R

QUILIANO

SILVIO TORCELLO

3/R

PILALUNGA

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro (IVA compresa). In seguito

potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità comunale più estesa. Sempre presso i sopracitati esercizi è altresì attivo il servizio di rilascio dei certificati della Camera di Commercio di Savona.