Comunicati stampa - Agosto 2021

COMUNICATO STAMPA N. 43
Quiliano, 31 agosto 2021


La Città di Quiliano, durante il mese di settembre, darà voce alla seconda edizione dell’evento “Quiliano Natura”, con appuntamenti dal 3 al 30 settembre 2021, tra storia, natura, cultura e prodotti tipici del territorio. All’interno del fitto programma, le attività commerciali quilianesi partecipano all’evento con iniziative e promozioni dedicate ai propri clienti, alla scoperta di un territorio di cose buone.

Fra le varie attività aderenti vi sono ristoranti e osterie, bar, attività alimentari, attività commerciali non alimentari, società e circoli associativi, che si estendono dalla Loc. Pilalunga alla Loc. Molini all’interno della Città di Quiliano.

 

Non resta che partecipare e venire a scoprire in prima persona cosa vi aspetta dai commercianti quilianesi!

COMUNICATO STAMPA N. 42
Quiliano, 30 agosto 2021


Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria in corso che non rendono possibile l’organizzazione delle tradizionali manifestazioni, l’Amministrazione Comunale  di Quiliano ha deciso comunque di dedicare un evento che valorizzi il territorio, nel rispetto delle misure vigenti anti COVID-19.

Così la Città di Quiliano, durante il mese di settembre, darà voce alla seconda edizione dell’evento “Quiliano Natura”, con appuntamenti dal 3 al 30 settembre 2021.

Il territorio quilianese permette di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali e molto altro ancora che si potrà scoprire in prima persona prendendo parte ai numerosi appuntamenti previsti.

Durante il primo giorno dell’evento, venerdì 3 settembre, è previsto uno spettacolo per famiglie del Teatro dell’Erba Matta “Alì Babà e i quaranta ladroni” presso Piazza Costituzione.

Appuntamento imperdibile per conoscere a fondo il territorio è Martedì 7 settembre con la presentazione della guida “Quiliano. Una città da scoprire” e del programma “Quiliano Natura 2021” a cura dell’Amministrazione Comunale e con ospiti il Presidente della Fondazione A. De Mari e la Regione Liguria.

Si prosegue giovedì 9 settembre con la conferenza “La flora del Quilianese” a cura di Gaudenzio Paola, uno degli appuntamenti previsti all’interno del 35° anniversario del Gruppo Escursionistico La Rocca.

Il programma di “Quiliano Natura” porta a sabato 11 settembre, con la possibilità di andare al Mercato Natura presso il Parco di San Pietro in Carpignano e fare la spesa con i produttori locali e al pomeriggio partecipare alla visita guidata “I pellegrini e il pellegrinaggio” a cura dell’Associazione culturale “Aemilia Scauri”.

Domenica 12 settembre viene inaugurata l’esposizione “Vent’anni” a cura dell’Associazione Culturale “Qui Arte” presso Villa Maria e con l’occasione di ascoltare il Concerto del “Trio Quartet” alla sera presso Piazza Costituzione.

“Quiliano Natura” continua giovedì 16 settembre con il secondo appuntamento che celebra i 35 anni di attività del Gruppo Escursionistico La Rocca: conferenza su “La fauna del Quilianese” a cura di Fabio Peirano.

Venerdì 17 settembre sarà l’occasione di conoscere “Quiliano Qualità” presso la Sala consiliare a cura di Quilianonline.

Proseguono gli appuntamenti, arrivando a sabato 18 settembre con la prima visita guidata alle Ville Storiche di Quiliano a cura dell’Associazione culturale E20 e della Città di Quiliano, per terminare la giornata con la mostra “Rinascita. Progetto Internazionale di Digital Art” a cura di Cristina Sosio, curatrice del SACS. Seguirà un Laboratorio di “Digital Art” dedicato ai ragazzi a partire dai 12 anni.

Ancora una giornata dedicata agli appassionati della natura sarà domenica 19 settembre, con una camminata pomeridiana sul territorio di Quiliano a cura dell’Associazione Turistica Proloco Quiliano.

Prosegue il programma di “Quiliano Natura” giovedì 23 settembre con una visita al museo Archeologico del Finale, con partenza da Quiliano, e una conferenza su “La preistoria e il nostro territorio” a cura di Andrea Pascale presso la Sala consiliare, il tutto all’interno del programma dedicato al 35° anniversario dell’Associazione Gruppo Escursionistico La Rocca.

Il “Turismo sostenibile” sarà il tema del Convegno organizzato dall’Assessore al Turismo-Ambiente con l’Ufficio Turismo e Urbanistica per venerdì 24 settembre, nel cui contesto verrà consegnata al Comune la targa “Rete Comuni Sostenibili”, importante riconoscimento che testimonia l’impegno concreto dell’Amministrazione e della comunità locale per il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e di Agenda 2030. 

Sabato 25 settembre viene dedicato completamente allo sport per bambini e ragazzi con “Qui Sport – Quiliano a tutto sport, per conoscere e provare” a cura dell’Assessore allo Sport e della Polisportiva Quiliano.

Per chi ama le escursioni, si prosegue domenica 26 settembre con la partecipazione alla “Giornata dei Sentieri Liguri quinta edizione”, un imperdibile evento, su iniziativa di Regione Liguria e Club Alpino Italiano Liguria. Si partirà da Quiliano Centro per arrivare all’Alta Via dei Monti Liguri e ritorno, a cura dell’Assessore al Turismo-Ambiente e Ufficio IAT.

L’ultimo giorno di questo ampio programma di “Quiliano Natura” sarà giovedì 30 settembre con la presentazione del Progetto “Caratterizzazione, conservazione, difesa e valorizzazione di alcune risorse genetiche in area Gal Valli Savonesi – biodiversi” a cura del Dott. Giovanni Minuto, Agronomo e Direttore Generale CeRSAA, della Città di Quiliano e di altri Enti e Associazioni.

 

Per accedere a convegni, mostre e spettacoli è richiesta la prenotazione ed è necessaria la certificazione Green Pass.

 

Non resta che partecipare!

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 41
Quiliano, 26 agosto 2021


E’ stato convocato per martedì 31 agosto 2021 alle ore 20.30 il Consiglio Comunale di Quiliano. La seduta pubblica, Straordinaria ed in prima convocazione, si terrà presso la Sala Consiliare - piazza Costituzione.

 

Questi i punti all’ordine del giorno:

 

1

APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2

PROPOSTA DI REVOCA DELLA CITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI QUILIANO A BENITO MUSSOLINI PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “QUILIANO DOMANI”.

3

VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2021/2023 (ART. 175, COMMI 2 E 8, DEL D.LGS. N. 267/2000) . APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ACCERTATO SULLA BASE DEL RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 2020. (ART. 187, COMMA 2, D.LGS. N. 267/2000) ”.

4

RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO SENTENZA CONSIGLIO DI STATO N.3316/2021 .

5

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E COMPLETAMENTO DELLA VIABILITA' DI ACCESSO ALLA LOCALITA' “CASETTE” PER ADEGUAMENTO AL PIANO DI SICUREZZA ESTERNA DELLA SOCIETA' SARPOM - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO - APPLICAZIONE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI V.A.S. EX L.R. 32/2012 - ADOZIONE DI AGGIORNAMENTO AL P.U.C. EX ART. 43, L.R.36/1997 E S.M.I. – CUP G17H03000130001.

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 40
Quiliano, 03 agosto 2021


Il Comune investe 244mila euro per gli impianti sportivi, tra risorse interne e un contributo del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Quiliano crede nello sport. Ammonta a 244mila euro, infatti, la somma complessiva degli investimenti che il Comune destina alla manutenzione straordinaria degli impianti presenti sul territorio. Una precisa volontà dell’Amministrazione, per potenziare un settore capace di generare ricadute anche oltre i confini cittadini e rappresentare un volano sociale, la quale passa per interventi sulle strutture sportive, sostenuti da risorse comunali approvate lo scorso aprile e opere di efficientamento energetico rese possibili da un nuovo contributo di 140mila euro, ottenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e oggetto della variazione di Bilancio deliberata nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 26 luglio.
Cifra che sarà suddivisa in 112mila euro per la manutenzione straordinaria volta alla sostituzione dell’impianto a termoventilanti del palazzetto dello sport di piazza Costituzione e i restanti 28mila euro a interventi di efficientamento relativi alla centrale termica del campo sportivo “Andrea Picasso”.


«Negli anni, Quiliano ha sempre puntato molto sulla costruzione e sul miglioramento degli impianti sportivi – dichiara Tiziana Bruzzone, Assessore al Bilancio e allo sport – questo processo sta proseguendo in modo significativo negli ultimi mesi grazie anche al contributo ministeriale per interventi non ancora inseriti nel piano delle opere triennali».
Disponibilità economiche che si aggiungono così agli oltre 48mila euro di fondi di avanzo libero di amministrazione, già stanziati per finanziare la manutenzione straordinaria della stazione di pompaggio, porte tagliafuoco, di uscita di sicurezza e messa a norma della centrale termica del palasport e per la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico del campo sportivo “Andrea Picasso”.
Altro impegno profuso dal comune quilianese in ambito sportivo, inoltre, riguarda i 56mila euro da opere di urbanizzazione utilizzati per l’installazione di barriere di sicurezza stradale all’interno della pista di bike di Via Caravaggio.
«Abbiamo affidato un incarico tecnico per la messa a norma del palazzetto dello sport anche per eventi extrasportivi come i concerti – afferma Silvio Pirotto, Assessore ai lavori pubblici – si tratta di una certificazione legata perlopiù alle norme antincendio che rappresenta un lavoro importante e rientra nella nostra ottica di svolgere interventi sul territorio anche costosi, ma che possano creare benefici sul lungo periodo».