Comunicati stampa - Settembre 2021

COMUNICATO STAMPA N. 52
Quiliano, 28 settembre 2021


Il convegno sulla -Biodiversità- è l'ultimo appuntamento di "Quiliano Natura", evento che ha offerto numerose proposte durante tutto il mese di Settembre.

Giovedì 30 settembre a partire dalle ore 17.30, in Sala Consiliare (Piazza Costituzione) a Quiliano, si potrà partecipare al Convegno che propone il seguente programma:

  • Progetto “Caratterizzazione, conservazione, difesa e valorizzazione di alcune risorse genetiche in AREA GAL VALLI SAVONESI – BIODIVERSI”. Presenterà tale tematica il Dott. Giovanni minuto, Agronomo Direttore Generale CeRSAA – Centro Sperimentazione e Assistenza Agricola;
  • “API, BIODIVERSITA’ E MEDITERRANEO: il valore dell’ape per la salvaguardia della biodiversità e il ripristino ambientale delle aree degradate”. Tratteranno l’argomento la Dott.ssa Monica Vercelli, Agronoma, ricercatrice e collaboratrice di FED APIMED – Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo – e la Dott.ssa Laura Bertolino, Filosofa e operatrice culturale, Circolo degli Inquieti.

L’evento è a cura del Comune di Quiliano con altri Enti e Associazioni.

L’ingresso è libero su prenotazione obbligatoria, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 3345078406.

Per accedere al convegno è necessaria la Certificazione Green Pass.

COMUNICATO STAMPA N. 51
Quiliano, 23 settembre 2021


Continua l’evento “Quiliano Natura”, iniziato il 3 settembre e che proseguirà fino al 30 settembre 2021, con un appuntamento imperdibile per chi ama le escursioni.

Domenica 26 settembre si terrà la 5° edizione della Giornata dei Sentieri  Liguri.

A Quiliano alle ore 9.00 è previsto il ritrovo presso Piazza Caduti Partigiani, da dove tutti i partecipanti all’escursione saranno accompagnati in pulmino, fino alla frazione di Roviasca per incamminarsi lungo gli antichi sentieri verso l’Alta Via dei Monti Liguri in compagnia di una guida ambientale escursionistica GAE.

Dislivello in salita 400/600 m. Lunghezza del percorso 10,5 km circa, difficoltà E (sentiero escursionistico). Sono raccomandati: abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, pranzo al sacco e acqua. Sarà necessaria la mascherina chirurgica o lavabile a norma.

Al termine dell’escursione, previsto intorno alle ore 17.00, sempre  a Quiliano Centro,  sarà offerta una merenda presso la Società Cattolica “Don Bazzano”.

Il trasporto verrà garantito da TPL LINEA S.r.l., a carico del Comune.

L’evento è a cura dell’Assessorato al Turismo e Ufficio sportello IAT.

L’escursione è gratuita su prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO STAMPA N. 50
Quiliano, 22 settembre 2021


Tra gli appuntamenti previsti all’interno di “Quiliano Natura”, evento iniziato il 3 settembre 2021 e che continua per tutto il mese, da segnare sul calendario in data Venerdì 24 settembre è il Convegno sul Turismo Sostenibile per lo sviluppo di identità turistica dei piccoli centri. Alle ore 17.00 in Sala Consiliare (Piazza Costituzione) a Quiliano.

 

Il tema centrale del Convegno, organizzato dall’Assessore al Turismo e Ambiente Cinzia Pennestri, con l’Ufficio Turismo e Urbanistica, tratterà di come sviluppare l'identità turistica dei piccoli centri. Il turismo sostenibile viene inteso come strumento adatto a questo scopo,  si parlerà di come la chiave per Quiliano, ed altri centri  analoghi, sia l'organizzazione della sua offerta, considerando l'approccio turistico post-covid.

Per trasformare un territorio come Quiliano in una destinazione.

Interverrà Josep Ejarque, un relatore importante con grande esperienza e capacità comunicativa. Il titolo del suo intervento sarà:  “Le chiavi per fare di Quiliano una destinazione turistica sostenibile”. Nella prima parte del convegno sarà presentata l’anteprima del sito “Quiliano Turismo” e verrà consegnata al Comune la targa “Rete Comuni Sostenibili”con un intervento del direttore Giovanni Gostoli, questo importante riconoscimento testimonia l’impegno concreto dell’Amministrazione e della comunità locale per il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e di Agenda 2030.

 

L’ingresso è libero su prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per accedere all’evento è necessaria la Certificazione Green Pass.

COMUNICATO STAMPA N. 49
Quiliano, 22 settembre 2021


E’ stato convocato per martedì 28 settembre 2021 alle ore 20.30 il Consiglio Comunale di Quiliano. La seduta pubblica, Ordinaria ed in prima convocazione, si terrà presso la Sala Consiliare - Piazza Costituzione a Quiliano.

 

Questi i punti all’ordine del giorno:

 

1

APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2

VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2021/2023 (ART. 175, COMMI 2 E 8, DEL D.LGS. N. 267/2000). APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ACCERTATO SULLA BASE DEL RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 2020. (ART. 187, COMMA 2, D.LGS. N. 267/2000).

3

PROGRAMMA TRIENNALE 2021-2022-2023 ED ELENCO ANNUALE PER L’ANNO 2021 DELLE OPERE PUBBLICHE, ART 21 DEL D.LGS. 18 APRILE 2016, N° 50 - APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO.

4

APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DELL’ESERCIZIO 2020 AI SENSI DELL’ART. 11-BIS, D.LGS. N. 118/2011.

5

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2022-2024 - DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000).

6

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SOSTITUZIONE INTEGRALE MANTO DI COPERTURA IN LASTRE DI FIBROCEMENTO/AMIANTO CON LASTRE IN LAMIERA METALLICA PRESSO L’IMMOBILE SITO IN VIA BELLOTTO CENSITO ALL'NCEU AL FG.51 MAPP.184 - AGGIORNAMENTO AL VIGENTE P.U.C. - DITTA GIACOLLA ALBERTO.

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 48
Quiliano, 21 settembre 2021


All’interno del ricco programma di eventi “Quiliano Natura” iniziato il 3 settembre 2021 e che continua per tutto il mese, si può partecipare a spettacoli, conferenze, visite guidate, laboratori, camminate escursionistiche ed attività sportive.

Uno di questi appuntamenti da non perdere è “Qui Sport” sabato 25 settembre 2021, dalle ore 15.00 in piazza Costituzione e area verde di via Roma a Quiliano, per conoscere e provare gli sport che puoi fare sul territorio quilianese!

Un pomeriggio interamente dedicato allo sport, “Qui Sport”: appuntamento annuale consolidato che, a causa della pandemia, aveva dovuto subire uno stop. Una giornata di promozione dello sport del territorio dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di conoscere e provare le diverse attività sportive con le seguenti associazioni:

- POLISPORTIVA QUILIANO ASD con Ginnastica Ritmica, Quiliano Volley ASD, USD Quiliano&Valleggia, ASD Aequilian, Quiliano Karate, US Valleggia ASD

- NORDIC WALKING con Valentina Godani

- H.P. SAVONA IN LINE

- TEAM BERARDI CALISTHENICS

- SCUOLA DANZA CHERIE

- WORLD DANCE LIGURIA

- ASD LATIN STUDIO

 

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Sport al numero 019/2000511 oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO STAMPA N. 47
Quiliano, 15 settembre 2021


Ad ogni territorio le sue eccellenze, e Quiliano ne possiede molte. Eccellenze preziose che meritano di essere conosciute, valorizzate e che si possono definire in una sola parola: qualità.

Venerdì 17 settembre alle ore 18.00, nella sala Consiliare della Città di Quiliano, parleremo di questo e di come un intero territorio sia rappresentato da prodotti che nel tempo hanno espresso qualità e valore divenendo testimoni di pregio. Per partecipare all’evento con ingresso libero, previa presentazione di certificazione Green Pass, è prevista la prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quiliano Qualità nasce nel 2020 proprio da questa esigenza e in un periodo difficile, in cui la pandemia ha messo a dura prova l'economia e la vita sociale del nostro Paese. Nasce come portale digitale all'interno del sito di quilianonline.it, aprendo così una finestra per promuovere prodotti di qualità, luoghi, paesaggi, cultura, tradizioni.

L'obiettivo di questo progetto è quello di accrescere la conoscenza e la consapevolezza delle risorse e delle potenzialità all'interno del territorio quilianese, dando anche voce e sostegno a produttori, operatori e amministratori. Si tratta di fornire un'informazione dettagliata e divisa per sezioni delle attività già presenti e di quelle che stanno nascendo e dei prodotti tipici locali.

Si può accedere al portale di Quiliano Qualità dal sito di quilianonline.it oppure direttamente al link https://www.quilianonline.it/qualita/ .

L’accesso al portale si ha cliccando sul titolo (Quiliano Qualità) oppure sul bottone indicato. All'interno del portale digitale, troverete tutte le sezioni dedicate e divise per qualità: Vino, Albicocca, Cavolo, Formaggio, Insalata, Miele, Olio, Semi perduti, Territorio, Erbe, Le eccellenze, Lunario. Ognuna di esse contiene informazioni, schede, storie, interviste, video di eventi e manifestazioni. Un impegno costante, preciso e portato avanti con dedizione e passione. Perché Quiliano non rinuncia alla qualità.

COMUNICATO STAMPA N. 46
Quiliano, 09 settembre 2021


All’interno del fitto programma di eventi “Quiliano Natura” nel mese di settembre 2021, si potrà partecipare a Spettacoli, Conferenze, Mercato Natura, Visite guidate, Laboratori, Camminate escursionistiche ed Attività sportive.

Uno di questi appuntamenti imperdibili è l’esposizione “Vent’anni” A cura dell’Associazione Culturale Qui Arte, con inaugurazione nella giornata di Domenica 12 settembre 2021 alle ore 16.30 presso Villa Maria (Piazza Costituzione).

Orario Villa Maria e Galleria d’Arte del Cavallo: sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00. La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre.

Per partecipare alla mostra con ingresso libero, è prevista la prenotazione al numero: 3487752276.

 

Nella stessa giornata, Domenica 12 settembre 2021, alle ore 18.00 - in Piazza Costituzione a Quiliano si terrà il concerto de “IL TRIO QUARTET”.

“IL TRIO QUARTET” è una formazione composta da Barbara Aramini alla voce, Marco Ferrando al pianoforte, Oreste Lo Giudice al basso elettrico ed Alfio Badano alla batteria.

Il repertorio è costituito principalmente da arrangiamenti in chiave swing e latin di successi italiani, internazionali, classici ed anche rock.

Per partecipare al concerto con ingresso libero, è prevista la prenotazione all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per entrambi gli appuntamento è necessaria la certificazione Green Pass.

 

Non resta che venire a Quiliano a godersi l’arte sotto tutte le sue forme!

COMUNICATO STAMPA N. 45
Quiliano, 09 settembre 2021


All’interno del programma di valorizzazione del territorio di Quiliano, durante il mese di Settembre per  “Quiliano Natura”, viene data vita a Quiliano Mercato Natura,  l’ 11 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Grazie alla Città di Quiliano ed al coordinamento di ProLocoQuiliano – Gruppo TraQQue, Slow Food Savonese, Cooperativa Agricola Valleggia e Vite in Riviera,  condivise le linee guida dei mercati slow con gli operatori,  si distingue al  Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano, un “Mercato Locale” che coalizza gli operatori del territorio a  “recitare”  il “Buono, pulito e giusto” attraverso i prodotti agroalimentari rigorosamente stagionali e sostenibili.

Un messaggio di  “patto di comunità” rappresentativo del loro territorio per “solo cose buone”.

Quiliano Mercato Natura: un luogo aperto dove fare la spesa, dove conoscere e stringere rapporti diretti tra  produttori, consumatori, esperti e formatori, dove incontrarsi e dibattere tra saperi e interscambi virtuosi.

Uno spazio sociale in armonia con la natura e con le attività associative, formative e di promozione turistica (Slow Food Savonese, Proloco Quiliano e altre associazioni del territorio) che potranno offrire, con l'ufficio di promozione turistica della Città di Quiliano, visioni e suggerimenti  su come migliorare la qualità agroalimentare, l'assetto del territorio, la sua vivibilità in un sistema di  co-organizzazione e tutela aperto al turismo esperienziale, diffuso e sostenibile. Non mancheranno laboratori, degustazioni e presentazioni di prodotti locali, con qualche invitato speciale fuori porta e confini per valorizzare interscambi virtuosi e rendere il territorio aperto ad ogni “buona conoscenza ed esperienza”.

Quiliano Mercato Natura si presenta come vetrina-corners dell'agro-alimentare quilianese con  vini, olio, mieli, formaggi, zafferano,  birra e  specialità strettamente locali, con l'idea di offrire “spazio” anche ad operatori commerciali locali desiderosi di proporre le loro specialità tradizionali che li distingue quotidianamente da decenni sul territorio.

Tradizione, Qualità e Sostenibilità sono le parole chiave di Quiliano Mercato Natura  per attrarre pubblico consumatore e promuovere visite alle aziende quilianesi per scoprirne percorsi e tradizioni.

Gli appuntamenti saranno mensili ad iniziare dal prossimo 11 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per ripetere gli incontri  il 16 Ottobre, il 20 Novembre e il 18 Dicembre 2021.

Le Ditte e Associazioni  di Quiliano partecipanti:

-         Az. Agr. Miresa Cerro – Miele e Olio Extra Vergine     

-         Az. Agr. Donatella Barbano - Uova          

-         Az. Agr. Boagno Eliana - Miele      

-         Soc. Agr. Cervaro – Zafferano  

-         Az. Agr. Viarzo – Vino Granaccia  

-         Orto Sociale Tutti Giù Per Terra – Frutta e Verdura dell’orto del parco     

-         Coop. Agricola Valleggia – Frutta,verdura, semenze, attrezzature e consulenze   

-          Ristoro Camilia – Sistemi di ristorazione

-          Az. Agr. La Magnolia – Formaggi di Roviasca

-          Birrificio dell'Altavia – Birre

-          Sfuso Diffuso – Gruppo di tutela ambientale – Il Mandillo

-          Az. Agr. Innocenzo Turco & Vite in Riviera – Granaccia di Quiliano e vini del ponente Ligure

-          Pro-LocoQuiliano – Gruppo TraQQue  - Coordinamento – Info territorio

-          Slow Food Savonese – Coordinamento, linee guida mercati slow

-          Città di Quiliano – Ufficio Informazioni Turismo

 

Sabato 11 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 tutti al Parco in San Pietro in Carpignano di Via Torcello a Quiliano per questo “nuovo mercato non a caso e per caso”!

Non Mancate!

COMUNICATO STAMPA N. 44
Quiliano, 06 settembre 2021


Nella serata di martedì 7 settembre 2021 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Quiliano (SV) verranno presentati il calendario degli eventi “Quiliano Natura” e la nuova Guida turistica “Quiliano una Città da scoprire” realizzata dalla Città di Quiliano, pubblicata da Alzani Editore, con il contributo del gruppo Conad NordOvest e il sostegno della Fondazione De Mari.

Parteciperanno il Sindaco Nicola Isetta, il Vicesindaco e Assessore alla cultura Nadia Ottonello ed il Segretario Generale Achille Maccapani.

La guida turistica “Quiliano una Città da scoprire” (pagg. 172, € 14,90) è già disponibile dallo scorso mese di luglio presso le librerie ed edicole nei territori della Liguria e del Piemonte, nonché negli store on line.

Il sottotitolo del libro (“Tra storia, natura, cultura,prodotti tipici e… gastronomici”) corrisponde infatti a un vero e proprio viaggio alla scoperta di Quiliano, del suo territorio e delle sue principali caratteristiche. Il volume è strutturato in quattordici capitoli, dedicati in primo luogo alla geografia, alla storia, alla cultura, ai luoghi di culto, edifici e monumenti, al turismo e alla promozione del territorio, ai prodotti tipici, allo sport e grandi eventi, allo stato dei servizi e all’economia. Non mancano poi gli approfondimenti dedicati agli itinerari nel territorio di Quiliano, alle ville e residenze storiche nel territorio cittadino (con un ampio spazio riservato a Villa Maria) e ai percorsi riferiti alla scoperta del territorio. Un doveroso approfondimento è inoltre dedicato ai “Percorsi che resistono”. Il volume si conclude con l’illustrazione delle principali ricette tipiche della cucina di Quiliano.

Durante tale incontro, verrà inoltre presentato il ricco programma delle iniziative promosso dalla Città di Quiliano costruito in collaborazione con le diverse realtà associative: Slow Food, Innocenzo Turco – Vite in Riviera, Cooperativa Agricola di Valleggia, Gruppo La Rocca, ProLoco Quiliano e Proloco Traqque, AEmilia Scauri, Polisportiva Quiliano, Qui Arte, Biblioteca Civica Andrea Aonzo, SACS Spazio Arte Contemporanea, Associazione Culturale E20, Quilianonline.

La rassegna “Quiliano Natura” è promossa con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria. 

Il programma si sviluppa dal 3 al 30 settembre 2021. Il territorio quilianese permette di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali e molto altro ancora che si potrà scoprire in prima persona prendendo parte ai numerosi appuntamenti previsti.  Durante l’incontro di presentazione saranno illustrate le singole iniziative inedite ed estremamente suggestive (Spettacoli, Conferenze, Mercato Natura, Visite guidate, Laboratori, Camminate escursionistiche, Attività sportive), unitamente al depliant sulle attività commerciali di Quiliano che aderiscono a “Quiliano Natura“ con apposite iniziative speciali per i clienti (Ristoranti – Osterie, Bar, Attività alimentari, Attività commerciali e Società e Circoli Ricreativi).

Per partecipare all’incontro con ingresso libero, è prevista la prenotazione al numero di telefono 3455287012 oppure mediante email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.