COMUNICATO STAMPA N. 72

Quiliano, 16 settembre 2022


 

Comuni sostenibili on the road” farà tappa a Quiliano il 19-20 settembre

______________________________________________________________________________

Il 19 e il 20 settembre p.v. “Comuni Sostenibili On The Road” si ferma a Quiliano, unica tappa della Liguria.

L’iniziativa è promossa da ALI, Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet, prodotta con il sostegno di ENEL e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar "M'illumino di Meno" e TPI-The Post Internazionale.

Un  viaggio che attraverserà tutta Italia per riportare come i governi locali di Comuni e Città stanno lavorando per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, rappresentati dai 17 SDGs  dell’Agenda.

Per ogni tappa di “Comuni Sostenibili On The Road” verrà realizzato un breve film di circa 20 minuti che darà voce ai vari protagonisti del territorio e racconterà l’esperienza del Comune sui temi della sostenibilità.

L’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili implica anche l’impegno dell’Amministrazione a rispondere, attraverso uno standard condiviso, ad una serie di misuratori che traducono il lavoro e gli impegni intrapresi sperimentando il monitoraggio degli indicatori, verso le Agende locali.

Ci sarà l’occasione di entrare direttamente nel mondo della “Rete dei Comuni Sostenibili”, prendendo parte al convegno di lunedì 19 settembre 2022 che si svolgerà nella Sala Consiliare della Città di Quiliano alle h. 20.30.

Il tema è la pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità. Inoltre, durante l’incontro verrà presentato il rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile e la tappa di “Comuni sostenibili on the road” a Quiliano. Saranno presenti Nicola Isetta e Cinzia Pennestri della Città di Quiliano e Maurizio Gazzarri dei Comuni Sostenibili.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.comunisostenibili.eu o contattare l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.