SEGNALAZIONI

Per segnalazione guasti e disservizi illuminazione pubblica n. verde Engie 800 134 009

Per segnalazione guasti e disservizi fognature n. verde Consorzio depurazione acque 800 995 105 e link al sito http://www.depuratore.sv.it

Benvenuto-QUI!

Percorso di accoglienza ai nuovi cittadine e cittadini 

Una nuova iniziativa per celebrare la tua nascita,

quella della tua famiglia o il suo ampliamento...

che sorge dalla forte motivazione dell’Amministrazione al sostegno alla famiglia nel suo fisiologico percorso, condivisa con i Responsabili e gli operatori dei servizi socio-sanitari territoriali
Al momento della registrazione anagrafica i tuoi genitori saranno indirizzati ai Servizi alla Persona per ricevere una proposta ricca di preziose risorse:

  • l’omaggio di un libro scelto tra la bibliografia specificamente dedicata ai primi mesi, una rosa di titoli selezionati con l'obiettivo di offrire un'occasione concreta di gioco e stimolo tra genitore e bambino, un momento che valorizza il contatto condiviso col libro.
  • l’omaggio ai neo-genitori di un abbonamento annuale alla rivista “UPPA, Un Pediatra Per  Amico”, che diffonde, con serietà scientifica e senza pubblicità, informazioni multidisciplinari e aggiornate sui primi anni di vita.
  • l’intervento gratuito a domicilio di un'Ostetrica professionista o altro personale esperto di perinatalità del Consultorio Familiare di Valleggia, per uno/due incontri di circa un'ora da svolgersi preferibilmente entro le prime tre settimane di vita, per sostegno ad allattamento, bagnetto, ritmi sonno-veglia, dubbi, rassicurazioni... e successivo prosieguo di supporto presso il Consultorio Familiare.
  • l’omaggio, PER TE, nuovo nato, della tessera di iscrizione alla Biblioteca Civica Andrea Aonzo, per favorire dolci momenti di coccole in compagnia dei libri, per farteli diventare amici, perchè sviluppino la tua mente e la tua fantasia…
    La nostra bella Biblioteca partecipa al Programma Nazionale Nati Per Leggere e dispone di un'ampia raccolta di libri dedicati alla prima infanzia, tratti dalla diverse Bibliografie Nazionali di NpL. Questi libri sono a tua disposizione gratuitamente per fantastici momenti di coccole fiabesche...
  • la proposta di omaggio di pannolini lavabili multitaglia, in quantità proporzionali alla motivazione all’utilizzo, per sperimentarne l’uso, con i relativi vantaggi ecologici ed economici
  • consulenza e informazioni sui diversi interventi statali e regionali a sostegno della famiglia nascente, sull’iscrizione all'Asilo Nido Le Piccole Birbe e su ogni altro servizio previsto localmente per il sostegno educativo nella tua fascia d’età.

 

Cari genitori, la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano ricca di novità editoriali e attrezzata per il prestito elettronico gratuito,,è un tesoro a disposizione di tutti. I più piccoli possono usufruire di una stanza dedicata a loro con libri cartonati, libri di sole immagini, libri musicali, libri tattili e libri gioco.
All'interno abbiamo la sezione “Nati per Leggere” composta da tanti libri selezionati attraverso le “Bibliografie Nazionali di Nati per Leggere” (www.natiperleggere.it).
Vista l'importanza della lettura fin dai primi anni, vi doniamo la tessera della Biblioteca che dovrete completare (con la vostra carta d'identità) recandovi in Biblioteca.
Avrete per il vostro bambino la possibilità di prendere in prestito due libri e tenerli per un mese.
In Biblioteca troverete anche una sezione dedicata all’educazione, alla genitorialità, al benessere familiare, aggiornata con testi dei più accreditati autori internazionali.
Biblioteca Civica A. Aonzo - Piazza Costituzione, Quiliano, Savona
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 019 8878311 - www.bibliotecaquiliano.blogspot.com
Orario: Martedì 9.00-12.00 / 15.00-18.00 - Mercoledì e Venerdì 15.00-18.00 - Giovedì e Sabato 9.00-12.00. 

 

“Leggere ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. La lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Leggere a bassa voce è un impegno piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare nel tempo a leggere…
La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.”

 

Ufficio Servizi Sociali e Servizi alla Persona
Tel: 0192000544/516- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link Utili

appuntamenti telematici


spid servizio rao


Albo Pretorio


Amministrazione trasparente


pago pa


calcolo imu anni 2012 - 2023


multe online


portale appalti


sue suap vincolo idrogeologico


registro deco


censimento permanente


rete dei comuni sostenibili