SEGNALAZIONI

Per segnalazione guasti e disservizi illuminazione pubblica n. verde Engie 800 134 009

Per segnalazione guasti e disservizi fognature n. verde Consorzio depurazione acque 800 995 105 e link al sito http://www.depuratore.sv.it

COMUNICATO STAMPA N. 22

Quiliano, 21 aprile 2022


Anche quest’anno il 25 aprile, verrà ricordato a Quiliano e nelle sue frazioni.

Le celebrazioni per 77° Anniversario della “Liberazione” si articoleranno su più giornate e vedranno la partecipazione di molti giovani proseguendo nella linea già avviata lo scorso di anno di avvicinare, a un tema tradizionale e fondamentale come quello della lotta al fascismo, le nuove generazioni. Le iniziative, promosse dal Comune, hanno visto l'adesione delle sezioni quilianesi dell'Anpi e del progetto "Percorsi che resistono" di Quilianonline.it.

Le commemorazioni hanno coinvolto anche gli studenti dei corsi di grafica e comunicazione della 4D e 5D dell’Istituto tecnico Ferraris Pancaldo di Savona che nei mesi scorsi, attraverso lo studio e la progettazione, hanno realizzato giganteschi manifesti sulla tematica della lotta alla liberazione dal nazifascismo. Questi manifesti verranno affissi sia nell’istituto di Ferraris-Pancaldo sia sugli edifici comunali di Quiliano e delle sue frazioni a partire dal 19 aprile. 

L’intento è quello di offrire un linguaggio moderno, adatto ai giovani e alle nuove generazioni su un tema importante e fondamentale come quello di tramandare i valori della Resistenza e dall’antifascismo. L’attività svolta dai ragazzi dell’istituto tecnico savonese ha inizio già dallo scorso anno quando la scuola ha aderito al progetto di Quilianonline.it  “Percorsi che resistono” e proseguita quest’anno grazie all’impegno dei docenti Marta Delfino e Gianpaolo Parodi. Le classi hanno lavorato prima in modo analogico sulle fotografie storiche fornite dal comune di Quiliano, poi le hanno digitalizzate e hanno proseguito con il processo creativo, che si è trasformato in un vero e proprio atto di amore e di cura verso volti e figure che hanno fatto la nostra storia della Resistenza.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa di “Percorsi che Resistono” - ha dichiarato il dirigente scolastico Alessandro Gozzi – per il secondo anno di file, perché crediamo fortemente nel valore della Memoria. I nostri ragazzi hanno lavorato con entusiasmo proponendo ed elaborando manifesti giganti dando vita ad una vera e propria mostra a cielo aperto”.

Il progetto “Percorsi che resistono” consiste nella visione delle storie dei protagonisti della Resistenza che danno il nome a strade e luoghi di Quiliano. Utilizzando i codici QR si può avere la possibilità di ottenere queste informazioni direttamente sul posto e poter guardare i video realizzati, conoscere la vita dei protagonisti, la loro fine, le loro scelte. Un libro, inoltre, raccoglie tutte queste vicende. 

Le affissioni delle gigantografie che costruiscono il messaggio sulla Resistenza hanno, pertanto, lo scopo di  dare il senso della continuità nel ricordo della Liberazione.

Link Utili

appuntamenti telematici


spid servizio rao


Albo Pretorio


Amministrazione trasparente


pago pa


calcolo imu anni 2012 - 2023


multe online


portale appalti


sue suap vincolo idrogeologico


registro deco


censimento permanente


rete dei comuni sostenibili