Il Decreto Semplificazioni 2021 (n.77 del 31 Maggio 2021) ha reso necessario introdurre importanti innovazioni tecniche per consentire agli uffici pubblici di allinearsi soprattutto alle esigenze dei cittadini che possono risparmiare tempo e denaro.

 

Attraverso il portale ANPR (https://www.anpr.interno.it/) è possibile, per il cittadino:

Registrare i propri recapiti mail e cellulare;
Visualizzare una scheda contenente i propri dati anagrafici (es. generalità , dati di residenza, della carta di identità, componenti della famiglia, ecc…);
Stampare autocertificazioni dei propri dati anagrafici da produrre in sostituzione dei certificati (che con la legge n. 120/2020 trova applicazione anche con i privati e non solo con le PA);
Utilizzare il servizio “Rettifica dati” per chiedere al Comune la correzione di dati anagrafici riscontrati errati nella propria scheda.

 

Con l’attivazione del portale E-government è possibile, per il cittadino:

· prenotare appuntamenti per recarsi allo sportello dei Servizi Demografici, attraverso il sito istituzionale della Città di Quiliano, al seguente link https://www.halleyweb.com/c009052/po/po_login.php ;

· accedendo al servizio "Elettorale", vedere i propri dati elettorali e tessera elettorale. Inoltre viene offerta l'opportunità di richiedere il rilascio del duplicato o rinnovo della tessera elettorale, la domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori, l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e la cancellazione dall’albo dei giudici popolari;

· procedere a iscrizioni anagrafiche e cambi di abitazione sul portale web (in fase di attivazione);

· stampare autocertificazioni e certificazioni anagrafiche; queste ultime, in totale esenzione di bollo e diritti di segreteria, con notevole risparmio di denaro da parte del cittadino (in fase di attivazione);

"6 itinerari nel quilianese per tutti" - Scopri gli itinerari a piedi, in bici o a cavallo!

 

Sfoglia il volume