Nov 18, 2025 Notizie dal Comune

Consiglio comunale 25 novembre 2025 Ordine del Giorno

ORDINE DEL GIORNO del Consiglio Comunale in seduta Pubblica Straordinaria in Prima convocazione pe...

Leggi tutto

Nov 14, 2025 Notizie dal Comune

I SALDI INVERNALI 2026 INIZIANO SABATO 3 GENNAIO 2026 E TERMINANO LUNEDI’ 16 FEBBRAIO 2026.

Si comunica, facendo seguito alla precedente nota prot. n. 2025-0525470 del 06/11/2025 che, con Decr...

Leggi tutto

Nov 11, 2025 Iniziative

Luna tra le muse

Sabato 15 novembre 2025 ore 16.00 Villa Maria, piazza Costituzione Quiliano Inaugurazione dell...

Leggi tutto

Nov 11, 2025 Iniziative

Granaccia & Rossi di Liguria 2025

Granaccia & Rossi di Liguria: la 20ª edizione si celebra a Quiliano sabato 22 e domenica 23 ...

Leggi tutto
Leggi tutti gli avvisi

Aree tematiche

Tutte le informazioni che cerchi a portata di mano sui seguenti argomenti:

COMUNICATO STAMPA N. 13

Quiliano, 20 marzo 2023


 

Nel pomeriggio di lunedì 13 marzo 2023 presso il palazzo comunale di Quiliano

Primo incontro con la delegazione dell’Amministrazione comunale di Ajdovščina (Slovenia), gemellata con Quiliano dal 1974

In programma nuove iniziative e progetti da condividere per le due città


Rinnovamento dei patti di gemellaggio, nel quadro dei nuovi scenari nazionali e internazionali, in una nuova visione aperta al presente e alla crescita futura delle città di Quiliano e Ajdovščina (Slovenia). Sono questi i primi risultati derivanti dall’incontro ufficiale svoltosi, nel pomeriggio di lunedì 13 marzo 2023, presso il palazzo comunale di Quiliano tra le due delegazioni delle Amministrazioni comunali, presiedute dai sindaci Nicola Isetta e Tadej Beočanin.


Un evento, questo, che getta nuove basi sul rapporto di gemellaggio tra Quiliano e Ajdovščina, originariamente instauratosi nel 1974. Da questo gemellaggio, infatti, erano state sviluppate numerose attività di interscambio e collaborazione tra i due Comuni nel campo della cultura, dell’istruzione, dello sport, nello scambio di informazioni ed esperienze relative allo sviluppo economico ed urbanistico. Tuttora esiste ad Ajdovščina una Via intitolata a Quiliano, come pure anche a Quiliano c’è la Via Ajdovščina.


L’incontro si è sviluppato attraverso le analisi dei percorsi gestionali e di crescita di entrambi i Comuni, dalle quali sono scaturiti numerosi punti in comune, tra cui l’attenzione alle politiche di sviluppo sostenibile, alle tematiche di Agenda 2030, alla ricerca e ottenimento di finanziamenti per opere pubbliche in ambito regionale, nazionale e comunitario, alla tutela dell’ambiente, alla conservazione del patrimonio culturale, sociale, sportivo, nonchélo sviluppo economico e produttivo e delle tipicità dei prodotti agro - artigianali e dei territori. Ambiti, questi, sui quali le città di Quiliano e Ajdovščina sono impegnate in modo ulteriore per il futuro.
Dopo un lungo e costruttivo confronto, le delegazioni delle città di Quiliano e Ajdovščina hanno confermato la reciproca volontà di lavorare per rilanciare e coltivare ulteriormente il partenariato già instaurato, anche per condividere nuove esperienze amministrative e politiche nell’ambito della progettazione comunitaria. Da questo incontro si è quindi riaperto un dialogo istituzionale finalizzato a ridare valore al gemellaggio tra Quiliano e Ajdovščina.


“Ritengo un incontro estremamente positivo” dichiara il sindaco di Quiliano Nicola Isetta. “Sicuramente è stata fondamentale la volontà di verificare la possibilità di riallacciare i rapporti con il Comune di Ajdovščina, che negli anni, ha conosciuto un forte e rilevante sviluppo in termini di modernizzazione, attenzione agli scenari futuri in una rinnovata visione moderna ed europea. Abbiamo recepito con interesse moltissimi elementi che contraddistinguono l’operato dell’amministrazione retta dal sindaco Tadej Beočanin e auspichiamo di poter lavorare insieme per uno sviluppo positivo delle nostre comunità.”


Al termine della visita, la delegazione dell’Amministrazione comunale di Ajdovščina ha avuto modo di poter consultare gli atti ufficiali originari di firma del Patto di gemellaggio, e di visitare il Palasport, lo stadio comunale “Andrea Picasso” e il Parco comunale archeologico di San Pietro in Carpignano.