Quiliano, 21 aprile 2023

Quiliano, Mostra testate storiche giornalistiche e “Percorsi che resistono”

Si deve alla collezione di un appassionato, la significativa mostra che da domenica 23 aprile rimarrà aperta fino al 1° Maggio nei locali della biblioteca civica “Aonzo”.  Nel quadro delle manifestazioni organizzate dalla Città di Quiliano per celebrare la festa del 25 aprile si è dato spazio alla raccolta di una quarantina di pagine di giornale, foto, documenti che Marco Tripodi ha messo assieme in quasi trent’anni di collezionismo. Entrato ad appena 16 anni nel Circolo operaio a fianco all’interesse politico, Tripodi ha iniziato a coltivare una straordinaria passione per il collezionismo ed oggi vanta un significativo bagaglio di documenti, testate giornalistiche, pagine di giornali, fotografie che, oltre ad essere una dimostrazione interessante della vita quotidiana, rappresentano la testimonianza fondamentale di un mondo che è scomparso. Dalle foto dei ragazzini, adolescenti con la sigaretta in bocca, alle esercitazioni antincendio dell’Ilva saranno in mostra immagini che fissano un’epoca che si stava avviando drammaticamente alla guerra. Particolarmente significativa la prima pagina del giornale clandestino del Pci “Savona proletaria” in cui alla vigilia della Liberazione si invitano i savonesi alla mobilitazione e alla rivolta. Un documento straordinario ed evocativo. L’ingresso alla mostra è gratuito ed è contestuale all’apertura della biblioteca. L’inaugurazione avverrà domenica 23 aprile alle ore 9:30 presso la Sala Consigliare (Biblioteca civica “Aonzo”).

Alle ore 10:00 la mattinata prosegue con il viaggio del progetto “Percorsi che resistono” e con la presentazione di quattro itinerari fisici e spirituali raccontati in altrettanti video realizzati da Quilianonline.

Si tratta della sintesi di percorsi che è stata realizzata attraverso quattro interviste significative in cui non si è affrontato solo il tema della dedica di luoghi di Quiliano, strade, impianti e strutture, alle vittime e ai protagonisti della Resistenza, tema dominante dei “Percorsi”, ma anche per avviare un discorso e un confronto con politici e intellettuali sul concetto attuale di Liberazione, di Antifascismo, di lotta per la Libertà, di attualità del 25 aprile e sul significato di appartenenza alla democrazia e sull’importanza della lotta a tutte le forme di fascismo.

Due interviste su questi temi, partendo dai “Percorsi” di Quiliano e di Valleggia sono state realizzate con Sergio Tortarolo, ex sindaco di Savona, ex docente, un intellettuale lucido e motivato che ha affrontato il tema dell’Antifascismo e dei valori della Resistenza e con Jacopo Marchisio, docente, attore, regista, uomo di spettacolo e intellettuale attento che ha parlato della Liberazione, dell’attualità dell’Antifascismo e della Resistenza.

Chiudono la rassegna due importanti documenti rappresentati dalle interviste a Sergio Leti, partigiano che aderì alla Resistenza ad appena 18 anni, rifugiandosi al Tersè, dove si erano ritrovati, sulle alture di Quiliano i primi resistenti del Savonese e dove i “Percorsi che resistono” hanno avuto origine. Nella prima intervista Leti ricorda la scelta e la lezione che da essa ne è derivata e nella seconda, molto toccante e dolorosa, il ricordo di come venne a conoscenza, proprio al Tersè, dell’uccisione di sua madre, martire della violenza fascista, Clelia Corradini, fucilata a Vado Ligure per rappresaglia dopo giorni di torture.

Una serie di video attuali e significativi che rilanciano il valore della Resistenza, il significato ancora attuale della Liberazione e la necessità di attenzione e mobilitazione antifasciste, oggi più che mai attuali e necessarie.

Il programma completo del 25 Aprile è consultabile sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it