Quiliano, 31 maggio 2023

Lavori posizionamento fibra ottica sul territorio del Comune di Quiliano

L’Amministrazione Comunale ha nuovamente chiamato in causa le Società, che su iniziativa nazionale, hanno posato i cavi in fibra sul territorio del Comune di Quiliano. Sollecitando nuovamente con urgenza gli interventi di ripristino della pavimentazione stradale definitiva su tutto il territorio comunale interessato.

Nonostante le numerose riunioni, le comunicazioni telefoniche, le mail intercorse di sollecito per il ripristino della pavimentazione stradale oggetto degli scavi, le prescrizioni contenute nel rilascio delle rispettive autorizzazioni, le strade oggetto di intervento non sono ancora state definitivamente ripristinate.

Al momento del rilascio delle autorizzazioni di rottura suolo pubblico le Società interessate si sono assunte onere di assicurare i ripristini definitivi eseguiti nel rispetto di determinati criteri di qualità, ovvero attenendosi ad una serie di prescrizioni costruttive legate alla qualità dei materiali usati e alla ricomposizione della segnaletica orizzontale e verticale persistente nella sede stradale, in ogni sua parte e che il ripristino definitivo della viabilità, previa fresatura, sarebbe stato realizzato secondo le modalità previste dai capitolati e dalle norme vigenti.

Essendo l’attività svolta di interesse nazionale la comunicazione di non ottemperanza alle precitate prescrizioni e un ultimo invito a concludere i lavori di ripristino definitivo del manto stradale è stata trasmessa per conoscenza anche al Signor Prefetto della Provincia di Savona, agli uffici regionali ANCI Liguria e agli altri Uffici competenti.