Quiliano, 07 agosto 2024

Adesione alla rete delle “Città per la vita/Città contro la pena di morte”

Anche quest’anno il Comune di Quiliano conferma l’adesione alla Giornata Internazionale Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, fondatrice della rete di Municipalità “Città per la Vita-Città Contro la pena di Morte” - Cities for life/Cities against the Death Penality”.

Giunta alla sua 23° edizione, “Città per la Vita rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale, essa desidera valorizzare il ruolo necessario ed insostituibile delle Municipalità per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e sul valore della vita, contrastando, al tempo stesso, il fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani.

La Giornata viene individuata nella data del 30 novembre in ricordo della prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana del 1786.

La Città di Quiliano aderisce all'iniziativa illuminando durante la Giornata del 30 novembre il monumento ai Caduti sito in Piazza Caduti Partigiani a Quiliano.