Quiliano, 27 agosto 2024

Pochi giorni all’inizio di

Quiliano in Fermento” 3° edizione

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, l’Amministrazione Comunale anche quest’anno ripropone “Quiliano in Fermento” da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2024 nel borgo di Quiliano.

Tre giorni all’insegna della cultura e delle specialità enogastronomiche del territorio che animeranno il centro storico con birra, vino, cibo, intrattenimento e musica dal vivo.

Negli stand presenti intenditori, appassionati e semplici curiosi troveranno degustazioni di birra artigianale del Birrificio Altavia e vini del territorio della cantina Viarzo. Un’occasione per promuovere e valorizzare la filiera corta della birra e del vino. Un percorso gastronomico a km 0 si snoda attraverso punti ristoro, ristoranti e locali del centro di Quiliano: Proloco Quiliano, Azienda Agricola La Magnolia, Azienda Agricola Gabriele Giusto, azienda Miresa Cerro, SMSF Quilianese, Società Cattolica don Bazzano, Agriturismo Turco, Ristorante La Faraccia, Panificio Genta, il Nuovo Caffè del Centro.

Saranno inoltre presenti gli stand di Croce Rossa, Protezione Civile, Alpini, ASL 2 Savonese e SAT, oltre agli stand di hobbisti.

Quiliano in Fermento è anche cultura con “Incontri in villa” all’interno della rassegna “Villeggendo”. Due gli appuntamenti in programma in Villa Pertusio di via Roma: venerdì 30 alle 18:45 presentazione del libro “Carovane” con l’autrice Lisa Brunetti, in arte Helle; domenica 1 settembre alle 18:00 presentazione del progetto “Rete dei Comuni Sostenibili” a cura di Nicola Isetta e presentazione del libro “Guida dei comuni sostenibili italiani 2024 luoghi da visitare, buone pratiche da applicare” a cura dell’arch. Cinzia Pennestri.

Da quest’anno Quiliano in Fermento è anche arte con l’inaugurazione della mostra fotografica di arte contemporanea “Il territorio e i suoi punti di vista” dell’artista Angelo Risi che si terrà venerdì alle ore 18:00 presso l’oratorio della Chiesa di San Lorenzo. Sarà possibile visitare la mostra tutte le sere dalle 18:00 alle 22:00 e dalle ore 20:30 saranno proposte visite guidate alla Chiesa di San Lorenzo.

Durante tutta la manifestazione intrattenimento lungo le vie del centro con dj set Jack Briatore e animazione e balli di gruppo con Time for Dance ASD venerdì, sabato animazione con ASD Latin Studio e domenica dj set Andrea Poggio. Piazza Gramsci ospiterà la musica dal vivo tutte le sere a partire dalle ore 21:45 con la Rassegna VociTeatroMusica estate: venerdì dedicato agli allievi della scuola civica di musica DNA Savona che si esibiranno inNote sotto le stelle”, sabato vedrà protagonista Roberto Grossi che con Helle e Lorenzo Monguzzi presenterà il nuovo album “Le stelle della sera” e domenica si concluderà con The Blue Young Monkeys Reggae - Rocksteady - Ska band, opening band The Groove Pulse.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Ecosavona e Sarpom.

All’interno della manifestazione anche i bambini e i ragazzi potranno trovare uno spazio dedicato a loro tutte le sere a partire dalle 18:30 con il laboratorio di circo a cura di Associazione Sarabanda mentre all’interno dell’oratorio troverete lo stand del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze impegnati in una raccolta fondi per un’adozione a distanza.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria.

Il programma completo e la mappa di “Quiliano in Fermento” sono disponibili online sul sito https://turismo.comune.quiliano.sv.it/