COMUNICATO STAMPA N. 66
Quiliano, 4 settembre 2024
Inizia venerdì prossimo 6 settembre 2024 il ricco programma degli eventi con l’avvio del
progetto europeo “Twinning In Community”
Parte la nuova edizione della rassegna “Quiliano natura settembre – tra storia, natura, cultura e prodotti tipici del territorio”
Previsto nei prossimi giorni l’arrivo della delegazione del Comune gemellato di Ajdovščina
________________________________________________________________________________
Venerdì prossimo, 6 settembre 2024, prende il via la la nuova edizione della rassegna “Quiliano natura settembre – tra storia, natura, cultura e prodotti tipici del territorio”, organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione e il supporto delle associazioni locali, con il patrocinio di Regione Liguria e il contributo di Sarpom.
“Dopo l’eccellente riuscita della terza edizione della rassegna “Quiliano in fermento”, dove il centro storico quilianese ha conosciuto una vitalità e una partecipazione di tantissima gente proveniente dai Comuni limitrofi, oltre che dalle vicine località piemontesi”, dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e il Vicesindaco Tiziana Bruzzone, “prende ora il via il programma di settembre del ciclo “Quiliano natura”, dove la nostra comunità, il territorio e le sue tipicità trovano la giusta e meritata valorizzazione e promozione nell’ambito dell’offerta turistica di fine estate e di inizio autunno del ponente ligure.”
La rassegna prenderà quindi il via alle ore 18:00 di venerdì 6 settembre 2024, presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione) con la presentazione del progetto co-finanziato dall’Unione Europea “Twinning In Community”, promosso dal Comune di Quiliano (Italia) e dal Comune gemellato di Ajdovščina (Slovenia). Oltre alle delegazioni dei suddetti Comuni, parteciperanno i rappresentanti di A.I.C.C.R.E. (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - Federazione della Liguria), Società Cooperativa ARCA e Rete dei Comuni Sostenibili.
Inoltre, sempre presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione), alle ore 17:00 di sabato 7 settembre 2024, nell’ambito del progetto “Twinning In Community”, si svolgerà il convegno sul tema “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: un’esperienza che dura nel tempo”, con la partecipazione di alcuni ragazzi e ragazze del Consiglio Comunale dei Ragazzi di ieri e del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di oggi. A tal fine, nella stessa sala è stata allestita un’apposita mostra comprendente una documentazione fotografica copiosa, dedicata agli anni storici del gemellaggio Quiliano- Ajdovščina, dove figurano tantissimi giovani quilianesi dell’epoca.
L’evento conclusivo di “Twinning In Community” è previsto per la cerimonia finale, che si terrà nella Sala Consiliare alle ore 14:30 di domenica 8 settembre 2024, con la consegna degli attestati di ringraziamento e partecipazione, oltre ai saluti finali, e all’appuntamento fissato per il 2025 ad Ajdovščina.
Nella serata di domenica 8 settembre 2024 alle ore 21:00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano si svolgerà poi il concerto del Kudos Trio, dall’Irlanda alla West Coast, viaggio musicale tra canzoni d’autore e suoni della tradizione celtica e nord americana (ingresso libero).
Giungiamo dunque alla giornata di venerdì 13 settembre 2024, e in particolare al “Premio Nazionale L’Alpino dell’anno”. Alle ore 16:30, in Piazza Costituzione, si terrà l’alzabandiera seguito dal corteo con la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti. Alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare, si terrà la conferenza tenuta dal Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco sul tema “Gli Alpini liguri dalla Campagna di Russia ai giorni nostri”. Inoltre, alle ore 19:30 di sabato 14 settembre 2024, presso il Parco di San Pietro in Carpignano, si terrà un’apericena, cui seguirà dalle ore 21:30 il concerto dei Cori Alpini, con la partecipazione della fanfara alpina della Sezione di Ceva ai “Monumenti ai Caduti”.
Il pomeriggio di domenica 15 settembre 2024 si svolgerà interamente presso la suggestiva e collinare frazione Montagna. Alle ore 15:00 presso la sede della S.M.S. Montagna, si terrà infatti il laboratorio ludico di educazione ambientale “Piccoli erboristi”. La suddetta attività è rivolta a favore dei bambini da 3 a 90 anni, con breve passeggiata intorno alla frazione di Montagna con guida G.A.E. e raccolta di materiale vegetale che verrà utilizzato per creare il proprio erbario. Sempre presso la sede della S.M.S. Montagna, alle ore 19:30 si terrà l’apericena con musica dal vivo a cura del gruppo musicale "Attenti a quel duo".
Nella serata di giovedì 19 settembre 2024 alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione), si terrà la presentazione del libro “Le cascine del Beigua” di Giovanni Cerruti, a cura dell’Associazione Aemilia Scauri, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico La Rocca.
Nella giornata di venerdì 20 settembre 2024 si svolgerà invece la partecipazione alla manifestazione “Puliamo il mondo per un clima di pace – 32^ edizione”, organizzata con Legambiente in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Quiliano.
La mattinata di sabato 21 settembre 2024 alle ore 9:30 sarà dedicata all’escursione alla Cascata della Donaiola, con ritrovo in località Molini. Sarà questo un viaggio nel cuore della natura e delle energie del bosco tra terra e acqua, insieme alle guide G.A.E. della cooperativa Tracce di Finale Ligure.
Nel pomeriggio di domenica 22 settembre 2024 alle ore 15:00 si terrà un’escursione con caccia al tesoro, a cura della Pro Loco Quiliano APS. Per informazioni e regolamento Fb prolocoquiliano - blog https://prolocoquiliano.altervista.org - tel. 347 7418914.
Giungiamo così a giovedì 26 settembre 2024 alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione), dove verrà presentato il rapporto di sostenibilità di Quiliano con la partecipazione di Marco Filippeschi, coordinatore del Comitato Scientifico della Rete dei Comuni Sostenibili
Nella mattinata di sabato 28 settembre 2024 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione) si terrà il convegno “Qui Sport” con la premiazione degli sportivi, a cura dell’Assessorato allo Sport, in collaborazione con Polisportiva Quiliano ASD. Seguirà dalle ore 14:30 in Piazza Costituzione l’evento “Qui Sport - Quiliano a tutto sport, per conoscere e provare”, a cura dell’Assessorato allo Sport, in collaborazione con Polisportiva Quiliano ASD.
Inoltre alle ore 17:30 di sabato 28 settembre 2024, presso la Sala Consiliare (piazza Costituzione) si terrà la conferenza di Ferdinando Molteni sul tema “Spaghetti Western: Salgari, Sergio Leone, Tex e gli altri”; nel corso di tale evento sarà possibile visitare l’esposizione di fumetti originali d’epoca, a cura del collezionista Marco Tripodi
La rassegna si concluderà nel pomeriggio di martedì 1° ottobre 2024 alle ore 17:30 nella Sala Consiliare (Piazza Costituzione) con la presentazione dei corsi di “Uni Qui” anno accademico 2024/2025, a cura dell’Assessorato alla Cultura.
Il programma di tutte le attività è consultabile sul sito istituzionale della Città di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it e sul portale turistico https://turismo.comune.quiliano.sv.it