Quiliano, 5 settembre 2024

Prosegue il programma dell’evento

A gymnasium for democracy and reading to join”

sabato 7 settembre e domenica 8 settembre 2024

Prosegue il programma dell’evento “A gymnasium fordemocracy and reading to join” inserito come prima tappa nel calendario di viaggio del progetto di gemellaggio europeo Twinning In Community”, condiviso tra il Comune di Quiliano ed il Comune di Ajdovščina, vincitore del bando Europeo CERV-2023 TOWN-TWINNING.

L’appuntamento nella giornata di sabato 7 settembre 2024 è alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione, Quiliano, con un convegno dedicato ai giovani dal titolo “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – un esperienza che dura nel tempo” a cura dell’Assessore ai Gemellaggi Nadia Ottonello.

Quiliano ha da sempre creduto nei giovani, e nel 1998 ha approvato l’istituzione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (C.C.R.), che nel 2022 è diventato il “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” (C.C.R.R.), nell'ottica di un'esperienza concreta di educazione civica delle fasce più giovani della popolazione, e nel rilancio dell’interesse alla partecipazione democratica e condivisa alla vita sociale della collettività. Tramite il convegno organizzato nella giornata di sabato 7 settembre verrà presentata l’esperienza del C.C.R.R. che “dura nel tempo”.

La buona pratica adottata dal Comune di Quiliano C.C.R.R. verrà condivisa a tutti i gruppi target coinvolti nel progetto con l’obiettivo di fornire un’esperienza pratica e di successo in tema di democrazia rivolta alle fasce più giovani, da poter replicare in altri contesti e paesi.

La prima tappa del progetto si concluderà nella giornata di domenica 8 settembre 2024, presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione a Quiliano, con la consegna degli attestati di ringraziamento e partecipazione ai partecipanti nazionali e internazionali protagonisti delle varie attività svolte durante i tre giorni a Quiliano.

I contenuti, il materiale e foto e video dei tre giorni di workshop verranno inseriti nell’apposita sezione presente nel sito istituzionale del Comune di Quiliano, al seguente link: