COMUNICATO STAMPA N. 18
Quiliano, 27 marzo 2025
La Città di Quiliano annuncia due nuovi servizi a supporto della cittadinanza:
Lo Sportello dell’Informatica e il Progetto Facilitatore Digitale
________________________________________________________________________________
La Città di Quiliano è lieta di annunciare l’apertura del nuovo Sportello dell’Informatica disponibile su prenotazione ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sede Comunale al piano 1 stanza n. 61.
Per usufruire del servizio, è obbligatoria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 019/9247319, attivo dal martedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Il nuovo servizio è pensato per offrire supporto e assistenza a tutti i cittadini che necessitano di informazioni o di aiuto nell'utilizzo delle risorse informatiche messe a disposizione dal Comune.
Si annuncia inoltre l’adesione al progetto sperimentale “Rete facilitatori digitali” gestito dalla Regione Liguria,, finanziato con fondi PNRR e proposto alla Città di Quiliano da AUSER Savona Aps. Questo sportello sarà disponibile dal 2 aprile 2025 presso il locale comunale in Via Diaz n. 77 a Valleggia ogni martedì dalle 9.00 alle 12.00.
Ai nuovi servizi attivati si potrà accedere liberamente e gratuitamente, nel rispetto della normativa sulla privacy, a diverse tipologie di supporto, tra cui:
-
Aiuto all'utilizzo autonomo di APP, posta elettronica, video-chiamate e conferenze, social network, protezione dei dati personali sia sugli smartphone che su altri dispositivi;
-
Assistenza all'invio di richieste telematiche al Comune (ad esempio domande per l'iscrizione ai servizi come il trasporto scolastico) ed all'accesso a Certificati disponibili sull'anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
-
Assistenza per SPID e CIE, supporto nella procedura di richiesta di rilascio da ente autorizzato, il recupero delle credenziali o la risoluzione di problematiche relative alla carta d'identità elettronica;
-
Rinnovo della tessera sanitaria, per supportare i cittadini nel completamento delle pratiche necessarie per il rilascio del documento sanitario e accesso ai portale di prenotazione disponibili in rete.
“Siamo entusiasti di poter offrire questi nuovi servizi, che mirano a migliorare l'accesso alle informazioni e alla digitalizzazione dei servizi comunali, garantendo al contempo un supporto personalizzato e diretto ai cittadini.” dichiara l’Assessore all’Informatica Silvia Giusto.