COMUNICATO STAMPA N. 54
Quiliano, 22 agosto 2025
Conto alla rovescia
- 7 giorni all’inizio della manifestazione
“Quiliano in Fermento” 4ª edizione
________________________________________________________________________________
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, l’Amministrazione Comunale di Quiliano ripropone anche quest’anno “Quiliano in Fermento”, in programma da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2025 nel suggestivo centro storico della città.
Nel cuore della manifestazione, le eccellenze locali: negli stand distribuiti lungo il percorso enogastronomico sarà possibile degustare birre artigianali del Birrificio Altavia e i vini del territorio della Cantina Viarzo. Un’occasione per scoprire e sostenere la filiera corta e i produttori locali.
Il percorso del gusto attraverserà i ristoranti, locali e punti ristoro del centro con le proposte di:
Proloco Quiliano, Azienda Agricola La Magnolia, Azienda Agricola Gabriele Giusto, SMSF Quilianese, Società Cattolica Don Bazzano, Agriturismo Turco, Ristorante La Faraccia, Panificio Genta e Il Nuovo Caffè del Centro. Un vero itinerario del gusto tra piatti tipici, prodotti genuini e accoglienza calorosa.
Non solo gusto, ma anche cultura con gli appuntamenti della rassegna “Villeggendo” ospitati nella splendida Villa Pertusio (via Roma):
-
Venerdì 29 agosto, ore 18:00:Presentazione ufficiale e premiazione delle attività partecipanti alla manifestazione, un momento speciale per valorizzare il contributo di chi rende possibile questo evento. A seguire, la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Villeggendo Quiliano”: un’occasione per celebrare il talento e la creatività.
-
Sabato 30 agosto, ore 18:45: Incontro con l’autrice Francesca Pongiluppi che presenterà il libro “ “Come le lucciole” – Solferino editore).
Questa edizione si arricchisce con un tocco d’arte: per tutti e tre i giorni, dalle ore 18:30, Arzilla Ceramiche propone esposizione e laboratori creativi per adulti e bambini.
Presso il negozio Arzilla Ceramiche – via Dodino 14R
Tutti i giorni, il centro storico sarà animato da dj set, animazione e spettacoli itineranti:
-
Dj set Andry Insoliti – Inclusione Sociale e Lavorativa APS (venerdì)
-
Balli di gruppo e animazione con Time for Dance ASD (venerdì, sabato e domenica)
-
Animazione danzante con ASD Latin Studio (sabato)
-
Dj set Roberto De Santis (domenica)
In Piazza Gramsci, la musica dal vivo sarà protagonista ogni sera dalle ore 21:45:
-
Venerdì 29 agosto: Concerto della band ANTERA: Arianna Manca – voce, Francesco Bellia – basso, Daniele Ferro – chitarra, Giorgio Bellia - batteria
-
Sabato 30 agosto: COMIN’ JAZZ QUARTET con Rossana Comin (voce), Paolo Gatto (pianoforte), Riccardo Sponza (contrabbasso), Luca Faggioni (batteria)
-
Domenica 31 agosto: AFRO SAMBA DUO – musiche, radici e ritmi dal Brasile
Ogni sera, a partire dalle 18:30, i più piccoli potranno divertirsi con il laboratorio di circo a cura dell’Associazione Sarabanda.
Alle 20:30, spazio alla scoperta del patrimonio culturale con visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria.
Il programma completo e la mappa di “Quiliano in Fermento” sono disponibili online sul sito https://turismo.comune.quiliano.sv.it/