COMUNICATO STAMPA N. 78

Quiliano, 10 novembre 2025

Villa Maria ospita la mostra di Ylli Plaka “Luna tra le Muse”

______________________________________________________________________________

Sabato 15 novembre alle ore 16.00 in Villa Maria sarà inaugurata la mostra di Ylli PlakaLuna tra le Muse”. La mostra sarà visitabile sino al 6 dicembre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.

La mostra è stata inserita nelle iniziative collaterali della manifestazione “Granaccia & Rossi di Liguria”, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, che si terrà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre.

Solo nella giornata di sabato 22 novembre la mostra sarà aperta a partire dalle ore 15,00 all’interno delle visite guidate del FAI, su prenotazione inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’occasione sarà aperta al pubblico anche la “Mostra permanente del giocattolo”.

Ylli Plaka è nato a Tirana il 4 gennaio 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all'Accademia di Belle Arti dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai. Nel 1991 si trasferisce in Italia; attualmente il suo laboratorio è a Valleggia. Ylli Plaka è uno dei più interessanti e dotati scultori in ceramica del panorama italiano. Negli ultimi anni le sue opere hanno conosciuto un costante e crescente interesse di pubblico e di critica attraverso un'attenta programmazione espositiva. Il suo modo di scolpire e modellare è inconfondibile, così come l'attenta analisi delle forme e dei loro significati. Le sue opere entrano in comunicazione diretta con chi le osserva, rimandando ad un universo al tempo stesso arcaico e attuale. Le sue sculture sono in collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero.