COMUNICATO STAMPA N. 19
Quiliano, 13 aprile 2022
Sabato 16 aprile torna “Quiliano Mercato Natura” presso il Chiostro dei Cedri al Parco di San Pietro in Carpignano e si riempie dei colori della primavera nonché del buon olio d’oliva, nel mese di “Ulivagando”!
Infatti, dopo la bellissima passeggiata tra gli ulivi e le zone ricche di storia e di tradizione della frazione Quilianese Garzi, continua il percorso di valorizzazione dell’olio all’interno di “Quiliano Mercato Natura.”
Presso lo stand della Pro Loco Quiliano e Slow Food Savonese, infatti, saranno di scena una serie di interessanti appuntamenti sul tema ulivo /olioEVO:
- dalle h. 10.30 laboratorio dell’utilizzo alternativo dell’olio: il sapone e la cosmesi naturale, a cura di Sfuso e Diffuso. Iniziativa libera e gratuita.
- h. 11.00 incontro con l’Azienda Agricola Petricor: una giovane produttrice ci racconterà la sua esperienza di vita e di lavoro.
- h. 11.30 Riconosci le caratteristiche dell’olio? Laboratorio di degustazione a cura della Proloco Quiliano. Iniziativa libera e gratuita;
- La lavorazione dell’olio a cura del Frantoio quilianese C.A.T.I. Iniziativa libera e gratuita.
Non mancheranno le proposte del mese con le ricette dove l’olio è protagonista.
- dalle ore 9,30 “La colazione al Mercato” per stimolare i palati;
- dalle ore 11,00 “Stuzzichiamo l’appetito” per il pranzo;
- dalle 13,00 circa “Il pranzo del mercato” con menù a tema a cura del “Ristoro Camilia”.
Il tutto abbinato ad un buon bere con il vino e le birre di Quiliano.
A “Quiliano Mercato Natura” si potranno trovare i prodotti tipici del territorio, quali il miele, le uova, i formaggi, il vino, le birre, lo zafferanno, la frutta, la verdura e molto altro, per una spesa buona e giusta!
Gli appuntamenti mensili di “Quiliano Mercato Natura” vengono organizzati per la parte mercatale dalla Cooperativa Agricola Valleggia, Azienda Agricola Innocenzo Turco e Vite in Riviera, con la collaborazione di operatori locali, e per le proposte culturali e di valorizzazione territoriale da “L’Officina delle Idee” di Pro Loco Quiliano e Slow Food Savonese, il tutto grazie alla Città di Quiliano.
Le Ditte e Associazioni di Quiliano partecipanti:
- Agr. Miresa Cerro – Miele e Olio Extra Vergine
- Agr. Boagno Eliana – Miele
- Agr. Donatella Barbano - Uova
- Agr. La Magnolia – Formaggi di Roviasca
- Agr. Viarzo – Vino Granaccia
- Agr. Innocenzo Turco & Vite in Riviera – Granaccia di Quiliano e vini del ponente Ligure
- Agr. Dionisia Turco – vino Buzzetto e Granaccia
- Agr. Cervaro – Zafferano
- Orto Sociale Tutti Giù Per Terra – Frutta e verdura dell’orto del parco
- Agricola Valleggia – Frutta, verdura, fiori, semenze, attrezzature
- Birrificio dell'Altavia – Birre
- Sfuso Diffuso – Gruppo di tutela ambientale – Il Mandillo
- Ristoro Camilia – Sistemi di ristorazione al Parco
- Pro Loco Quiliano - Coordinamento – Info e valorizzazione del territorio
- Slow Food Savonese – Coordinamento, linee guida mercati slow
- Città di Quiliano – Ufficio Informazioni Turismo
Seguite QUILIANO MERCATO NATURA sui diversi social (facebook ed instagram) per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!
Il consiglio è di non mancare all’appuntamento di sabato 16 aprile 2022 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso il Chiostro dei Cedri del Parco di San Pietro in Carpignano di Via Torcello a Quiliano, per partecipare a “QUILIANO MERCATO NATURA” e conoscere le bontà locali.
Per informazioni - G.O. Quiliano Mercato Natura:
SlowFood Savonese tel. 335/381121 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ProLoco Quiliano tel. 347/7418914 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.