COMUNICATO STAMPA N. 92
Quiliano, 15 dicembre 2022
Quiliano, Martedì 20 dicembre 2022 h. 21.15 Teatro Nuovo di Valleggia“Natale...racconti di cornamuse”
Noel, Carol e pastorali dalla Francia, Irlanda e Nord italia
______________________________________________________________________________
Nel Teatro Nuovo del piccolo borgo di Valleggia a Quiliano, il trio formato dal piper savonese Fabio Rinaudo, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Laura Torterolo e dal violino di Luca Rapazzini, presenterà un repertorio musicale tratto dalla letteratura tradizionale nord italiana, francese, irlandese e scozzese.
Il Natale e la cornamusa, un legame da secoli ormai inscindibile e parte della tradizione religiosa di tutti i paesi dell’Europa cristiana.
Duemila anni… e pure non li dimostra! Da secoli si parla di lei, da secoli la si vede dipinta, da secoli la si ascolta e il mondo le ha attribuito valenze simboliche e spirituali che vanno oltre la parte puramente musicale.
Tibia Utricularis: così la chiamavano nel mondo romano; il medioevo l’ha vista tra gli strumenti più acclamati, immancabile nel bagaglio musicale di ogni Jongler. Nei secoli successivi diventa nell’arte simbolo di un mondo pastorale al quale è caro il ritorno all’eleganza e all’armonia delle forme classiche, simbolo ed espressione della compiuta armonia della Natura . Per non parlare poi del legame con la tradizione del Natale: il pastore con le sue greggi e la sua cornamusa diventa uno dei topos nell’iconografia dell’arte dedicata a questo sacro momento.
Il trio, formato da alcuni componenti della storica irish band “Birkin Tree”, attraverso le parole e la musica, spera di poter condividere un momento ricco di emozioni, auspicando che possa essere anche spunto di riflessione sul grande patrimonio legato alla musica tradizionale di questo magico momento dell’anno.
L’ingresso all’evento è libero.
Fabio Rinaudo –cornamuse du centre, Irish Uilleann Pipes
Laura Torterolo –voce e chitarra
Luca Rapazzini -violino