pdf Scarica il volantino in formato PDF (763 KB)

TWINNING IN COMMUNITY

A gymnasium for democracy and reading to join

6-7-8 SETTEMBRE 2024

Sala Consiliare – Città di Quiliano

Piazza Costituzione - Quiliano

Venerdì 6 settembre 2024 – ore 18.00

Conferenza stampa

Presentazione del progetto Twinning in Community”

Con la partecipazione dei partner del progetto:

A.I.C.C.R.E. Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa – Federazione della Liguria, Cooperativa ARCA e Rete dei Comuni Sostenibili.

Sabato 7 settembre 2024 – ore 17.00

Convegno

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: un’esperienza che dura nel tempo”

Domenica 8 settembre 2024 – ore 14.30

Evento conclusivo

Consegna degli attestati di ringraziamento e partecipazione, e saluti finali.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il progetto “Twinning In Community” condiviso tra i Comuni di Quiliano (Italia) e Ajdovščina (Slovenia) valorizza l’esperienza dei rapporti di gemellaggio tra i due Comuni che nascono negli anni 1971-1972. Lo scopo del progetto è la condivisione delle buone pratiche volte a valorizzare la cittadinanza europea nei territori attraverso il coinvolgimento attivo delle due Comunità con due eventi: a Quiliano nei giorni 6/7/8 settembre 2024 e a Ajdovščina nei giorni 7/8/9 maggio 2025.

Durante i tre giorni a Quiliano vengono organizzati lavori di gruppo, simulazioni ed esperienze significative, grazie alle quali i giovani partecipanti hanno l'opportunità di condividere le proprie idee, sviluppare curiosità, capacità di ascolto e di argomentare e difendere le proprie opinioni in maniera costruttiva, come attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (Quiliano), nonché le esperienze di biblio-pedagogia e la lettura inclusiva.

La sperimentazione in diversi contesti di esperienze condivise offre un’opportunità di crescita personale per i diversi target coinvolti: amministratori pubblici, studenti, operatori culturali e sociali, cittadini. La capacità di fare rete, collaborare, condividere idee e best practices, affrontare le sfide del presente e anticipare quelle del futuro è la chiave per costruire nuove prospettive, nella prospettiva di Agenda 2030.

Alcune iniziative del progetto sono rivolte anche alla cittadinanza.

Con la collaborazione di: (Loghi)

Rete Comuni Sostenibili – AICCRE – ARCA

Progetto Co-Finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (European Education and Culture Executive Agency). Né l'Unione europea né la Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (European Education and Culture Executive Agency) possono essere ritenute responsabili per essi.