Quiliano, 24 settembre 2024

Nel pomeriggio di giovedì 26 settembre 2024, presso la sala del Consiglio Comunale (Piazza Costituzione), la presentazione ufficiale della Guida dei Comuni Sostenibili 2024 aperta a tutti i Comuni e Province della Liguria

Importanti risultati in crescita nel rapporto 2023 di sostenibilità del Comune di Quiliano

Nel pomeriggio di giovedì 26 settembre 2024 alle ore 18:00 presso la sala del Consiglio Comunale (Piazza Costituzione) di Quiliano, si svolgerà la presentazione ufficiale della prima edizione della Guida dei Comuni Sostenibili 2024. Durante il suddetto convegno verrà inoltre presentato il rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di Quiliano. Relatori saranno Nicola Isetta, Sindaco di Quiliano, e Giovanni Gostoli, Direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili. All’incontro sono stati inoltre invitati i Sindaci e i Presidenti delle Province della Liguria. L’evento è organizzato dalla Città di Quiliano in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu ), e rientra all’interno del programma “Quiliano natura”, disponibile anche sul sito web istituzionale www.comune.quiliano.sv.it.

Questa associazione” dichiara il Sindaco Nicola Isetta “è nata nel 2021 e in pochi anni è già diventata la realtà più grande in Europa di Enti Locali che si occupa di sviluppo sostenibile attraverso un monitoraggio volontario delle politiche con indicatori locali di sostenibilità, realizzato insieme all’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), utile per la realizzazione del Rapporto annuale di Sostenibilità del singolo Ente. Questa nuova Guida rappresenta una nuova iniziativa che racconta l’Italia che si trasforma nel segno dell’Agenda 2030, nel contempo vengono valorizzati i Comuni aderenti e un turismo sostenibile, consapevole e responsabile. Sempre all’interno della Guida sono contenute tante buone pratiche, anche di realtà della Liguria.”

Attualmente fanno parte della Rete, nel territorio ligure, i Comuni di Quiliano (SV), Testico (SV), Sestri Levante (GE) e Riomaggiore (SP)

Possono aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili tutti i Comuni, a prescindere dalla dimensione in termini di popolazione, dalla collocazione geografica e dal colore politico dell’amministrazione. Inoltre dal 2023 possono aderire anche Province, Città Metropolitane e Regioni nell’ottica della strategia multilivello. L’obiettivo generale è quello di accompagnare i Comuni e gli Enti Locali nella “messa a terra” degli Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, quindi, migliorare la qualità di vita e il benessere dei territori, attraverso un progetto innovativo e concreto, servizi e strumenti utili per gli amministratori locali.

Inoltre, in occasione di questo convegno, verrà illustrato il rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di Quiliano. “All’elaborazione di questo report” precisa il Sindaco Isetta “hanno collaborato gli amministratori e i funzionari comunali, in stretto contatto con la Rete dei Comuni Sostenibili. Si tratta di uno strumento validissimo, anche in termini di certificazione del lavoro svolto a livello locale, inserito in un contesto economico e sociale più ampio. Maggiori dettagli verranno forniti durante la riunione, però possiamo già anticipare che i risultati raggiunti dalla Città di Quiliano nel corso del 2023 sono molto significativi.”

Conclude il Sindaco Nicola Isetta “Ci sono ancora tanti interventi da sviluppare e portare avanti sul territorio, seguendo gli indicatori forniti dalla Rete dei Comuni Sostenibili. Siamo consapevoli del fatto che, proprio attraverso questo continuo monitoraggio condiviso e collaborativo, possiamo proseguire insieme lungo questo cammino volto a favore di un governo equilibrato, attento e sostenibile della nostra comunità e del territorio, in una visione dimensionale rivolta alla crescita e al miglioramento generale di Quiliano. Proprio per questa ragione, il supporto e la collaborazione della Rete dei Comuni Sostenibili rappresentano davvero un punto di riferimento continuo per la progettualità e l’azione amministrativa nell’interesse pubblico dei nostri concittadini.”