COMUNICATO STAMPA N. 77
Quiliano, 28 settembre 2022
Quiliano, Comunità del Cibo
______________________________________________________________________________
La Città di Quiliano promuove un importante convegno sulla presentazione di esperienze e progetti delle Comunità del Cibo, ultimo appuntamento di “Quiliano Natura”. Sarà un’occasione importante per confrontarsi con le reti di imprese, con i pubblici amministratori, con le aziende agricole del territorio e della Regione Liguria, e per provare a rilanciare progetti e concrete iniziative del settore della produzione agricola del cibo e della valorizzazione dei territori.
Il convegno si svolgerà giovedì 29 settembre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione a Quiliano.
Una delle regioni che ha l’esperienza più avanzata a livello nazionale delle Comunità del Cibo è la regione Toscana. Infatti, della regione Toscana parteciperanno al convegno:
-
Fausta Fabbri – dirigente del settore consulenza, formazione e innovazione della Regione Toscana. Presenterà la “Strategia della Regione Toscana e la Comunità del Cibo di Crinale”.
-
Alessandro Cardarelli - presidente della Comunità del Cibo Maremma. Presenterà “Comunità del cibo Maremma, un esempio di costruzione dal basso”.
-
Paola Corridori - presidente della Comunità del Cibo Amiata. Presenterà “Comunità del Cibo Amiata, esperienza dei contatti di Rete di Impresa”.
Per quanto riguarda la Regione Liguria saranno presenti:
- Gloria Manaratti – dirigente settore servizi imprese agricole e florovivaismo.
- Daniela Menini – consigliere Regione Liguria.
Entrambe presenteranno “Regione Liguria, azioni di valorizzazione e progetti in corso”. Parteciperanno anche:
-
Silvano Zaccone – presidente consorzio “il Cigno”. Presenterà “Colture agricole di qualità, riflessioni su esperienze in Val di Vara”.
-
Marco Abaton – fiduciario condotta Slow Food savonese. “Presentazione di un progetto di tutela: Chinotto on the road”.
Introdurrà la discussione l’Assessore Cinzia Pennestri della Città di Quiliano e concluderà il Sindaco Nicola Isetta.