>> Scopri tutti i dettagli sul sito turistico
Con un palinsesto di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le sezioni ANPI del quilianese
Quiliano celebra il 25 aprile, nel 79° Anniversario della Liberazione
Letture, teatro, musica e riflessioni per non dimenticare il sacrificio dei partigiani, dal quale è nata la Repubblica Italiana
________________________________________________________________________________
“In questo momento storico, dove altri cercano di riscrivere la storia, dove si oscurano le ragioni vere della Liberazione, che nasce dall’azione dei partigiani contro la dittatura nazifascista, è necessario – ora più che mai – ricordare, fare memoria, rimarcare i valori della nostra democrazia, della nostra Costituzione, le radici della nostra Repubblica. Per queste ragioni riteniamo fondamentale la celebrazione del 25 aprile, nella ricorrenza del 79° anniversario della Liberazione” dichiara il Sindaco di Quiliano Nicola Isetta. “Il programma di questa ricorrenza fondamentale per la nostra comunità, che nasce dalla collaborazione fattiva con le Sezioni ANPI del territorio comunale, riveste una natura molteplice, derivante proprio dall’obiettivo di far percepire e condividere a tutta la popolazione i valori dell’antifascismo, dai quali è nata la Repubblica Italiana.”
Il programma delle iniziative è stato steso come di consueto,con la collaborazione delle sezioni A:N.P.I. del territorio e l’ICQuiliano
Il primo appuntamento del programma è previsto per sabato 20 aprile 2024 alle ore 18, presso la Sala Consiliare sita in Piazza Costituzione a Quiliano: verrà infatti presentato il libro illustrato “Gli otto ribelli” a cura di ANPI – sezione Teccio del Tersè.
Nella mattinata di mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 10.00 presso la località Roviasca, si terrà la deposizione dei fiori presso il cippo Bruno Ferro, a cura di ANPI Valleggia.
Nella serata di mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 20.00 ci sarà il ritrovo presso la Piazza Caduti Partigiani a Quiliano: gli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado IC Quiliano daranno vita ad un reading di letture sul tema: “L’altra Resistenza: pensieri e letture in ricordo della vicenda degli Internati Militari Italiani”.
Terminata la fase delle letture condivise con i cittadini, prenderà quindi inizio la tradizionale fiaccolata con la partenza dalla Piazza Caduti Partigiani per giungere infine davanti al Teatro Nuovo di Valleggia.
Dopo i saluti delle due sezioni ANPI del Quilianese e il saluto del Sindaco Nicola Isetta, presso il Teatro Nuovo di Valleggia si svolgerà alle ore 21.00 lo spettacolo “Canzoni resistenti” a cura del gruppo degli YoYoMundi: si tratta di un evento speciale espressamente voluto dall’Amministrazione Comunale, che nasce dalla collaborazione con l’Associazione culturale “E20” di Finale Ligure, e si tratta nello specifico di uno spettacolo teatrale di canzoni e poesie dedicate agli anni di “lotta e speranza” che hanno portato alla Liberazione. L’ingresso è libero.
Nella mattinata di giovedì 25 aprile 2024 alle ore 9.30, presso il Cimitero comunale di Quiliano si terrà la commemorazione dei partigiani quilianesi caduti Luigi Caroli, Santino Marcenaro e Francesco Rocca presso il cippo (situato dietro il cimitero). Seguirà, in località Roviasca, a partire dalle ore 10.30 un appuntamento di preghiera e riflessioni per i caduti della Resistenza: seguirà poi un piccolo rinfresco offerto dal Circolo ACLI San Sebastiano di Roviasca.
Infine alle ore 13.00 presso la sede della Società di Mutuo Soccorso Montagna si terrà il pranzo garibaldino (sono aperte le prenotazioni al numero telefonico 019 / 8878407)-